Il Broker (termine che in inglese significa “mediatore”) è un intermediario e un consulente assicurativo che si interpone tra le Parti ( il Cliente che ha necessità di coprire un rischio e una Compagnia Assicuratrice che è disposta ad assicurare quel rischio).
Il Broker non avendo vincoli di alcun tipo verso le Compagnie Assicuratrici è l’unico soggetto che può operare, nel rispetto della legge (Codice delle Assicurazioni*), nell’esclusivo interesse del Cliente, dal quale riceve un mandato, impegnandosi a reperire nel mercato nazionale ed internazionale le condizioni assicurative più adatte e più convenienti, studiando e modificando le clausole delle polizze per adattarle maggiormente alle necessità del Cliente. Il broker assicurativo, al pari degli agenti assicurativi, è iscritto all’apposito albo professionale tenuto dall’ISVAP.

Perche’ affidarsi un Broker ?

PERCHE’ il Broker assicurativo è un professionista che, libero da qualsiasi legame con le Compagnie di Assicurazione, opera tuttavia presso le stesse per conto della propria Clientela, trattando al meglio condizioni e premi senza che costi aggiuntivi gravino sul Contraente.

PERCHE’ il Broker, in questa sua attività di assistenza, consulenza e gestione delle problematiche assicurative su mandato del Cliente, riceve il proprio compenso direttamente dalle Compagnie di Assicurazione, pur finalizzando il proprio operato ad una ottimizzazione della gestione dei rischi con riduzione dei costi di gestione e dei costi delle polizze.

PERCHE’ conosce a fondo tutti i problemi tecnici e giuridici del mondo assicurativo e, attraverso le moderne teconogie accede alle notizie, ai dati, alle normative e nuove legislazioni in materia assicurativa per tenere un aggiornamento costante e sistematico che puntualmente trasmette alla clientela.

PERCHE’ nel comparare le Compagnie di tutto il mercato assicurativo può scegliere le soluzioni offerte da quelle specializzate per singola tipologia di rischio.

PERCHE’ nel mettere in concorrenza varie Compagnie di Assicurazione può ottenere dalle stesse le condizioni desiderate a costi più contenuti.

PERCHE’ permette al Cliente la massima libertà nei rapporti con le Compagnie.

PERCHE’ studia ed approfondisce le problematiche assicurative del Cliente, suggerisce misure di prevenzione e protezione che consentono una riduzione dei premi assicurativi.

PERCHE’ assumendosi l’onere della gestione delle polizze del Cliente, libera risorse aziendali in modo da migliorare il rapporto costo benefici della pianificazione assicurativa.